il gargano è proprio una terra da visitare

Gargano, una terra da visitare

Il Gargano è un territorio che merita di essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno!

Partendo da Vieste, una delle più note località turistico-balneari della Puglia, un piccolo paese a picco sul mare con case bianche arroccate sul monte del Gargano, è possibile visitare altre località religiose-storiche-turistiche-balneari-naturalistiche della Puglia, degne di nota. Il centro storico di Vieste, caratteristico per i vicoli stretti, le scalinate e le piazzette; specie di sera le stradine illuminate da una luce soffusa, sembra trasmettere a chi vi passeggia nuove emozioni. Continuando il percorso, si arriva a Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti, Mattinata, Manfredonia, Vico del Gargano, i Laghi di Lesina e Varano, la Foresta Umbra,  oltre alle località religiose come Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo: un itinerario che renderà la Vostra vacanza in Puglia unica nel suo genere.

Sul sito www.garganoresidence troverete alcune informazioni che riguardano:

– manifestazioni ed eventi realizzati nelle cittadine del Gargano;

-dove alloggiare in Puglia, offerte di affitto per case vacanze, appartamenti, residence, alloggi turistici e bungalow.

Specifichiamo di seguito alcune informazioni utili su questo meraviglioso territorio che circonda le case del Residence Maddalena:

– a 1 km circa l’Oasi Naturalistico-Archeologica “La Salata” piccolo paradiso di 6000 mq, più di 300 tombe paleocristiane scavate nella roccia e risalenti al III-IV sec dopo Cristo in cui due ruscelli di acqua salmastra ospitano tartarughe, anguille, rane e cefali,

– a 20 Km si raggiunge la Foresta Umbra dove intraprendere itinerari naturalistici e culinari del Gargano,

– a 24,5 km si ragguinge Vico del Gargano, tra i 100 Borghi più belli dell’Italia,

– a 40 km circa i Laghi di Lesina e Varano, i due laghi costieri, che le dune sabbiose separano dal mare, sono due paradisi ornitologici, perfetti per il birdwatching.Tra la vegetazione del Lago di Lesina nidificano gli aironi rossi e i tarabusi, si vedono i cenerini e i fenicotteri; mentre in quello di Varano c’è una ricca colonia di cormorani.

– a 50 Km Monte Sant’Angelo caratteristico borgo medioevale, patrimonio mondiale dell’UNESCO e centro religioso per il Santuario di San Michele Arcangelo e per l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano,

– a 61,1 Km circa San Giovanni Rotondo famosa per San Pio,

– a 66 km Manfredonia, ridente cittadina turistica, resa famosa da Federico II padre di Re Manfredi a cui è dedicato il nome della città, è possibile visitare: la Cattedrale all’interno della quale in una cappella laterale è custodita l’icona della Vergine di Siponto, l’Abbazia di San Leonardo: nella giornata del 21 giugno, il sole proietta un fascio luminoso attraverso il – foro gnomonico – posto sul tetto della Chiesa, gettando un’ombra con il motivo a croce. Al momento in cui il sole è allo zeniti, la croce risulta posizionata perfettamente al centro tra le due colonne adiacenti l’ingresso nord della Chiesa. l’Oasi Lago Salso ed il Parco Archeologico di Siponto.

– a 15,2 km da Peschici, a 28,4 km da Rodi Garganico (Bandiera Blu nel 2011,2012,2013) e 7 km da Vieste;

– a circa 12 miglia dalle Isole Tremiti “raggiungibili con la motonave da Vieste, Peschici e Rodi Garganico”.

Il Gargano è un insieme di elementi naturali, costituita dalle grotte, dalle spiagge, dalle baie e dai faraglioni, impreziositi dal mare blu profondo e cristallino che lo circonda!