itinerario parco archeologico di Siponto

Indice itinerari provati per voi

Parco Archeologico di Siponto, durata 6/9 ore.

La ricostruzione in rete metallica della basilica a Siponto, a 3 km da Manfredonia, alta 14 metri e realizzata con 4mila 500 metri quadrati di rete metallica elettrosaldata zincata, pesa circa 7 tonnellate ed è stata progettata e allestita dall’artista milanese Edoardo Tresoldi.

La monumentale installazione è di fatto “una fusione fra arte contemporanea e antico”, come spiegato Tresoldi, ed è collocata nel parco archeologico di Santa Maria di Siponto, proprio dove sorgeva l’originale basilica paleocristiana risalente al IV secolo dopo Cristo. La realizzazione di questa opera è stata promossa dal segretariato regionale del ministero dei Beni e delle attività culturali, in collaborazione con la soprintendenza archeologica della Puglia.

Di seguito elenchiamo alcune fotografie.

Merita una visita breve, il nuovo Porto Turistico affacciato sul Golfo di Manfredonia sulla litoranea per il Villaggio Siponto.

Salva

Un pensiero su “itinerario parco archeologico di Siponto

  1. Un itinerario da non perdere.
    La basilica minore di Santa Maria Maggiore di Siponto, comunemente conosciuta come basilica di Siponto era l’antica cattedrale di Siponto, eretta nel 1977 a basilica minore dal cardinale Corrado Ursi quale rappresentante di papa Paolo VI.
    La ricostruzione in rete metallica della basilica a Siponto, a 3 km da Manfredonia, alta 14 metri e realizzata con 4 mila 500 metri quadrati di rete metallica elettrosaldata zincata, pesa circa 7 tonnellate ed è stata progettata e allestita dall’artista milanese Edoardo Tresoldi. La monumentale installazione è di fatto “una fusione fra arte contemporanea e antico”, come spiegato Tresoldi, ed è collocata nel parco archeologico di Santa Maria di Siponto, proprio dove sorgeva l’originale basilica paleocristiana risalente al IV secolo dopo Cristo. La realizzazione di questa opera è stata promossa dal segretariato regionale del ministero dei Beni e delle attività culturali, in collaborazione con la soprintendenza archeologica della Puglia. In allegato troverete delle foto rappresentative dell’opera.
    Indirizzo: Strada Statale 89
    71040 Manfredonia – (Fg)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *